Cucire i bottoni

CUCIRE I BOTTONI

TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER DIVENTARE VERE INTENDITRICI DI BOTTONI

 

Secondo il proverbio “per aver cucito un bottone non si diventa sarti”, però torna comodo sicuramente! 

Chissà quante volte vi è capitato di imbattervi in una giacca o un paio di pantaloni con un bottone sfilato! Ecco che, se avete perso il vecchio bottone, cercate quello di riserva, contenuto nella confezione dell’indumento che avevate acquistato, ma non sapete come procedere con la sua cucitura.

 

Vi affianchiamo noi, passo per passo, nel procedimento!

Sapete che ci sono ben 5 tipi di bottoni? Ecco, per ognuno di loro esiste un procedimento differente per attaccarlo, ma non preoccupatevi! Siamo qui per illustrarvi i passaggi e farvi diventare bravissime in quest’attività utile in molte occasioni!

 

Prima di tutto vediamo insieme quali sono le tipologie:

  • bottoni a quattro fori;
  • bottoni a due fori;
  • bottoni a pressione;
  • bottoni con gambo;
  • bottoni automatici.

 

Pronte a scoprire i procedimenti per attaccarli?

Bottoni, ago e filo del colore del capo in mano e si parte!

 

Dovete sapere che le tipologie di bottoni più facili da attaccare sono a quattro e due fori.

Fate un segno nella posizione in cui deve essere attaccato il bottone, poi inserite il filo nell’ago e fate un nodo all’estremità. Ora infilate l’ago nel tessuto e fate un punto, così da fermare il vostro filo. Subito dopo appoggiate il bottone al tessuto e inserite il filo nei fori presenti. That’s all, come direbbe la nostra Miranda Priestly de “Il Diavolo veste Prada”!

 

Proseguiamo con i bottoni a pressione.

Ne esistono diversi: da quelli in metallo a quelli in plastica, in ottone o Nickel Free per chi risente di allergie.

In questo caso il procedimento è un po’ diverso e vi servirà una teletta di rinforzo termoadesiva. Appoggiate la teletta sul tessuto, dove volete posizionare il bottone, e poi fate un segno sia nel foro al centro sia nelle asticciole in senso verticale. Realizzate dei piccoli tagli dove ci sono le asticciole. Ora potete mettere una parte del bottone sul davanti, piegando esternamente le sbarrette sul dietro. Poi eseguite lo stesso procedimento con l’altra parte del bottone. Il lavoro è concluso e il bottone è fissato al tessuto del vostro indumento!

 

I bottoni con gambo, invece, sono quelli con un foro nel dorso.

Procedete dal "dietro” del vostro capo e individuate il punto in cui volete posizionare il bottone. Realizzate un punto per bloccare il filo. Adesso prendete il vostro bottone, infilate l’ago nel foro e, poi, nel tessuto, eseguendo questo procedimento due o tre volte . Per finire fate un nodo ed eliminate, con un paio di forbici, la parte in eccesso. Il bottone è fissato!

 

Per finire passiamo ai bottoni automatici, che sono composti da due parti. Appoggiate una parte del bottone da un lato del tessuto e inserite il filo nei fori dalla parte inferiore del bottone a quella superiore. Eseguite lo stesso procedimento anche per l’altra parte del bottone, appoggiandolo sul lato opposto. Il bottone automatico è posizionato sul capo!

Nei nostri kit The Sewing Crew, per la creazione dei vostri indumenti, abbiamo inserito i bottoni automatici per rendere più semplice e veloce il lavoro. Come avete visto il procedimento è davvero rapido!

 

Oltre alle tipologie, dovete sapere che tantissimi materiali vengono impiegati per realizzare i bottoni! In aggiunta ai più conosciuti in metallo, madreperla, legno e avorio, ne esistono di davvero interessanti e particolari, come quelli realizzati con il guscio delle noci di cocco! Siete rimaste stupite?! La fibra di cocco è naturale e i bottoni possono avere superficie laccata oppure opaca e anche delle fantasie applicate. Potreste posizionarli su un paio di pantaloni palazzo, creati da voi, per uno stile unico!

 

Ora che siete delle intenditrici in fatto di tipologie e cucitura dei bottoni, siete pronte a qualsiasi evenienza!

Bottoni da cucire, non vi temiamo!